Cart

Birre tipo Pilsner

Le birre Pils o Pilsner o Pilsener sono delle Lager chiare , frizzanti , non troppo alcoliche e fortemente luppolate. Il nome deriva dalla citta di Pilsen ( Plzeň ) , in Boemia , dove il mastro birraio bavarese Josef Groll , creò la prima birra di questo tipo nel 1842.

Insomma Pilsner era originariamente una sorta di "denominazione di origine geografica" , connotazione che è via via persa con il tempo , dato che oggi praticamente due terzi della produzione mondiale di birra sono di tipo "alla Pilsner". Per le birre che invece sono prodotte direttamente in Repubblica Ceca ( dove ora si trova la Boemia ) si parla di "vera Pilsner".

Per quanto riguarda le caratteristiche , le Pilsner sono birre a bassa fermentazione con tenore di mosto iniziale di circa 11,5 - 12 e gradazione alcolica compresa fra 3,8 gradi e 6,5 gradi nei casi pilsner particolarmente alcoliche. Al palato si contraddistinguono per gusto leggermente amarognolo e sapore pieno del malto.

Esempi di Birre Pilsner commerciali molto conosciute sono la Pilsner Urquell ( la Pils originale ) , la Beck's e la Heineken .

Log In O REGISTRATI

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.