Cart

Birre tipo Stout

Le Stout sono birre ad alta fermentazione , di colore quasi nero e gusto amaro intenso. Sapore di orzo spiccato dovuto all'aggiunta di malto tostato.

La stout più famosa è certamente la Guiness : fu prodotta per la prima volta nel 1759 dall'irlandese Arthur Guiness e si tratta per la precisione di una dry stout , per distinguerla sia dalle milk stout , addolcite con lattosio e quindi con note più decise di caffelatte e cioccolato che dalle outmeal stout , realizzate con l'avena.

Altri brand famosi di birre stout sono le Beamish Irish Stout e la Murphy's Irish Stout . Inoltre il brand Guiness produce anche una seconda etichetta dal tenore alcolico più elevato , chiamata Guiness Foreing Extra Stout.

Infine , altre tipologie di stout sono rispettivamente le Imperial Stout , più alcoliche ( intorno agli 8° vol ) e complesse , e le particolarissime Chocolate Stout e Coffe Stout , il cui profumo e gusto rimanda appunto al cioccolato e al caffé che vengono utilizzati nella ricetta di produzione insieme al malto d'orzo scuro e torrefatto.

Log In O REGISTRATI

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.