Cart

Birre Tipo Weiss

Weiss in tedesco significa "bianco" e infatti le Weisse Bier o Weizen Bier sono birre bianche di frumento ( Korn Bier , ovvero il grano deve concorrere per almeno il 50% ) , molto diffuse in baviera e dal particolare sapore fruttato e acidulo , che le rende estremamente beverine e disettanti , molto frizzanti , ideali per il periodo estivo. Questa caratteristica viene spesso evidenziata servendo la birra Weisse con uno spicchio di limone , in appositi bicchieri alti e slanciati.

Si tratta comunque di birre ad alta fermentazione , che dalla culla della Baviera si sono poi via via iniziate a produrre anche in altre nazioni , come gli USA dove le weizen americane vengono definite Wheat Beer , mentre per questioni campanilistiche è difficile definire le birre bianche belghe ( witbier ) come discendenti delle Weiss Bier .

Diverse sono anche le declinazioni di cui le Weiss sono state via via oggetto : si va dalla distinzione fra Hefeweizen , birre bianche torbide non filtrate , e Kristallweizen , sottoposte invece a filtraggio , alla contaminazione con malti tostati che determinano la nascita di Weiss scure , come le Dunkel Weizen o le Weizenbock , con tenore alcolico più elevato e note che si spostano sul caffé e sulla liquirizia.

Log In O REGISTRATI

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.